Implantologia dentale

Presso il Poliambulatorio Belfiore si eseguono interventi di implantologia dentale dai casi più semplici ai più complessi ed estesi  . 

Che cos' è L'implantologia?

L'implantologia dentale è l'insieme di tecniche chirurgiche che permettono di ripristinare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale (ovvero la perdita di parziale o totale dei denti naturali) , ciò avviene grazie all'utilizzo degli impianti dentali che vengono inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare dal Dott. Renato Pagani Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontoiatra.

Grazie agli impianti si ottengono connessioni per poter applicare protesi fisse , protesi mobili personalizzate per ogni paziente.

Che vantaggi offre l'implantologia?

L'implantologia permette di restituire al paziente una corretta funzione estetica , un confort di massimo livello e protesi altamente estetiche che vengono prodotte dal nostro ormai storico laboratorio odontotecnico , avvalendosi delle più innovative strumentazioni e prodotti di alta qualità certificata.

Possono sottoporsi tutti i pazienti ad un intervento di implantologia ? 

Purtroppo non tutti i pazienti sono candidati ideali , in quanto prima di procedere con l'inserimento di impianti vengono fatte scrupolose indagini medico diagnostiche per valutare i pro e i contro , in quanto ci sono condizioni particolari in cui tale pratica risulterebbe fallimentare.

Come avviene l'intervento chirurgico ? è doloroso ? quanto dura ?

L'intervento viene eseguito in anestesia locale , durante tale pratica il paziente non avverte alcun fastidio in quanto l'anestetico azzera la percezione del dolore. Con apposite strumentazioni uno o più impianti vengono inseriti nell'osso e nelle zone più adatte . La durata dell'intervento è variabile in quanto dipende da quanti impianti verranno inseriti , in modo approssimativo si può dire che l'intervento può durare da mezz'ora per un singolo impianto fino 2 o 3 ore massimo se si applicano 6 o 8 impianti in un'unica seduta. 

Se soffro di ansia ?

In caso il paziente sia altamente ansioso , è possibile richiedere la sedazione assistita in tutta sicurezza avvalendosi del Medico Anestesista che collabora con noi .

Il Post intervento ? 

Trattandosi naturalmente di un intervento chirurgico , il giorno stesso dell'intervento e per i seduenti 5/7 giorni si possono avvertire una sensazione di dolore ed indolenzimento nelle zone interessate  (sintomi che vengono  ben controllati con comuni antidolorifici/antinfiammatori prescritti dal medico in seduta stante) , inoltre possono comparire gonfiori ed ematomi che andranno ad esaurirsi in circa una settimana a patto che vengano seguite tutte le istruzioni post operatorie dettate dal medico .

In caso di gravi atrofie ossee ? 

In questo caso non vi è alcun problema in quanto presso il Poliambulatorio Belfiore l'implantologia dentale  la esegue il Dott. Renato Pagani Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontoiatra che sapientemente applicherà tecniche di chirurgia implantare e di ripristino osseo dove possibile.


Che impianti vengono utilizzati nel Poliambulatorio Belfiore ?

Abbiamo scelto per garantire massimi risultati  confort  elevati di utilizzare gli impianti in titanio STRAUMANN® .

Presso questa struttura , per i pazienti più esigenti su richiesta disponiamo anche di impianti di ceramica bianca STRAUMANN® PURE CERAMIC