DOTT.SSA CRISTINA ILARIA BAIOCCHI PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

La dottoressa Cristina Ilaria Baiocchi si laureata in Psicologia Clinico- Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2011 ed è regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 8760. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Verona, acquisce l’Attestato EMDR, ed è  Socio Ordinario di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale). 

 

La CBT è un approccio terapeutico finalizzato a promuovere un cambiamento positivo nelle persone, per alleviare forme di sofferenza emotiva e per affrontare problemi di carattere psicologico, sociale e comportamentale. E' particolarmente indicata per affrontare problematiche quali l'ansia, la depressione, le fobie, gli attacchi di panico, l'aggressività,  sensi di colpa, i disturbi del sonno e il disturbo da stress post-traumatico.                                                  Si basa sulla ricerca scientifica nell'ambito del pensiero, del comportamento e delle emozioni.                                                                                                                  Si fonda sull'alleanza terapeutica tra paziente e terapeuta. Si propone di identificare e comprendere i problemi del paziente, in termini di relazioni tra eventi, pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti.

L'approccio si focalizza principalmente sul qui ed ora; terapeuta e paziente cercano di costruire un modello condiviso del problema e delle sue possibili soluzioni; da tale definizione ne scaturisce un contratto terapeutico, limitato nel tempo e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. I risultati del percorso sono monitorati, le strategie aggiornate ed anche gli obiettivi possono evolvere nel corso della terapia.                                                           La terapia promuove il cambiamento dei pensieri, dei comportamenti e delle emozioni disfunzionali ed enfatizza l'importanza di mettere in pratica - tra una seduta e l'altra - ciò che in colloquio è stato appreso.

La terapia cognitiva usa delle tecniche finalizzate ad aiutare le persone a diventare più consapevoli del loro modo di ragionare e di alcuni pensieri automatici che affiorano alla mente e contribuiscono ad attribuire un significato alle cose. E' finalizzata a far scoprire al paziente che molti sintomi sono causati da pensieri disfunzionali che danno una visione distorta della vita e che ci rendono ansiosi, depressi, arrabbiati  e ci fanno mettere in atto comportamenti disadattivi. 


La Dottoressa Cristina Ilaria Baiocchi si occupa di Disturbi d'Ansia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi della Personalità (valutando terapie complementari se necessarie), Disturbo da Stress Post-traumatico e Disturbi dell'Umore.                                                    

Rispetto al Disturbo Ossessivo si è particolarmente interessata all'affine Disturbo da Accumulo (di oggetti e di animali) frequentando un Simposio sulla delicata tematica. Oltre alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, svolge sedute settimanali/quindicinali di sostegno psicologico per offrire un valido aiuto per le difficoltà quotidiane o in alcuni momenti di vita e consulenze psicologiche al fine di migliorare l'autostima e la fiducia.