Dott.ssa Lamburghini Silvia

Biologa nutrizionista

La Dottoressa Silvia Lamburghini , professionista che collabora in modo continuativo con il Poliambulatorio Belfiore è una Biologa nutrizionista specialista in “Scienza dell’Alimentazione” ed iscritta all’Ordine dei Biologi sez. A.

Laureata in Biotecnologie agrarie presso l’Università di Padova dove ha definito le sue conoscenze biologiche, microbiologie e chimiche, ha poi proseguito il percorso di studi presso l’Università degli Studi di Milano dedicandosi all’Alimentazione e Nutrizione umana. Laureatasi con lode, è rimasta a Milano dove è entrata nella Scuola di specializzazione in “Scienza dell’Alimentazione” che le ha dato, nel corso dei 4 anni successivi, la possibilità di collaborare con diversi Istituti ospedalieri.

Presso l’Istituto Clinico di Perfezionamento – CTO di Milano, ha approfondito per 2 anni la relazione tra alimentazione e patologie neurodegenerative in particolare la malattia di Parkinson. L’anno successivo si è trasferita a Pavia nell’Istituto di Riabilitazione e di Cura Santa Margherita, dove nel reparto di Endocrinologia ha fatto ricerca nel campo dell’osteoporosi. Infine, tornata a Milano ha frequentato l’UO di Endocrinologia presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dove si è specializzata nel trattamento nutrizionale di pazienti affetti da diabete mellito di tipo II e sull’intervento di CHO-counting e miglioramento dello stile alimentare di pazienti affetti da diabete mellito di tipo I.


Durante il suo percorso di formazione ha seguito un corso di perfezionamento su “Alimentazione e Tumori”, per la prevenzione e il trattamento nutrizionale nel paziente oncologico. 

Grazie ad un’importante collaborazione con la Casa di Cura “Villa Garda” ha inoltre esperienza nella gestione e trattamento di soggetti con diagnosticati Disturbi del comportamento alimentare.


Attualmente esercita la libera professione ed è docente di Scienze dell’Alimentazione in un Istituto di formazione alberghiera.

Ha acquisito competenze e conoscenze di nutrizione e dietetica clinica necessarie, per sostenere visite ambulatoriali individuali di pazienti con accertate condizioni fisiologiche, prestando particolare attenzione a soggetti affetti da sovrappeso, obesità e sottopeso, così come per condizioni patologiche, intolleranze ed allergie alimentari diagnosticate. 

Ha esperienza nell’elaborazione di menù settimanali e pianificazione di schemi dietetici e nella misurazione e valutazione dei parametri antropometrici, della composizione corporea (Impedenziometria, DXA) e del dispendio energetico (Calorimetria indiretta), importanti criteri di valutazione in particolare per soggetti anziani, sportivi, donne in gravidanza e allattamento, menopausa.